L’ Ablazione TransCatetere è una procedura terapeutica usata per il trattamento definitivo di una Aritmia. Si tratta di un intervento eseguito mediante Cateteri di Elettrofisiologia specificatamente costruiti e che , mediante l’erogazione di particolari energie all’interno del cuore, punta a modificare il substrato di una aritmia rendendola non più inducibile.

Teoricamente possono essere sottoposte ad ablazione tutte le aritmie a carattere tachicardico, cioè in cui c’è tendenza ad aumento dei battiti cardiaci sia isolatamente (Extrasistoli) che in tmaniera protratta (tachicardie vere e proprie). Sono trattabili con ablazione transcatetere le aritmie Atriali, quelle Ventricolari e quelle provenienti dalla Giunzione Atrio-Ventricolare.

Occorre valutare attentamente il meccanismo di una aritmia prima di ipotizzarne l’ablazione. La valutazione Aritmologica di base è essenziale per la buona riuscita finale! Indagare la presenza di una patologia cardiaca, capire le cause di una aritmia , indagare i suoi meccanismi elettrofisiologici intrinseci sono momenti essenziali della valutazione aritmologica; Si deve procede quindi con una Visita Aritmologica di base e con la registrazione Elettrocardiografica basale o dinamica o da sforzo per documentare l’aritma in oggetto; parallelamente deve essere valutata la integrità del sistema cardiovascolare soprattutto con le opportune tecniche di diagnosi per immagine (Ecocardiogramma in ogni caso, eventualmente associato a Risonanza Magnetica Cardiaca, TC Coronarica, Coronarografia a seconda del contesto clinico). Una volta avuto ben chiaro il “profilo aritmico” del paziente si definirà la migliore strategia terapeutica basata innanzitutto su un approccio convenzionale (stile di vita, farmaci tra cui anche gli antiaritmici). L’ablazione transcatetere va presa in considerazione nel contesto clinico globale valutandone attentamente il rapporto rischio/beneficio; generalmente l’ablazione transcatetere viene proposta come secondo step terapeutico ma in alcuni casi può anche essere la prima opzione terapeutica.

Una volta identificata l’ “aritmia target” o i relativi sintomi aritmici si procede innanzitutto allo “Studio Elettrofisiologico”: uno o più cateteri vengono introdotti attraverso una vena periferica (femorale) fino all’interno del cuore dove mediante l’erogazione di opportuni stimoli si tenterà di indurre l’aritmia per caratterizzarne i meccanismi elettrofisiologici. E’ questo un momento fondamentale per decidere quale sia il punto preciso da ablare! …ed a questo punto viene introdotto il catetere per ablazione che erogando energia termica mediante radiofrequenza riesce a “bruciare” il punto critico dell’aritmia; energia alternativa alla radiofrequenza è il raffreddamento (Crioablazione) ed il recente sistema di ablazione a campo pulsato FARAPULSE™ introdotto per minimizzare i rischi tradizionali associati all’ablazione termica.

Non pensiamo mai alla ablazione come al primo presidio di terapia di una aritmia. Identificare precisamente il substrato come sopra detto aiuta notevolmente a migliorare i risultati ed a ridurre gli effetti avversi. Aritmie con ben identificati circuiti di rientro (giunzionali, WPW, flutter atriale) hanno i migliori risultati. Per la fibrillazione atriale i risultati sono spesso inficiati da meccanismi elettrofisiologici complessi e da un substrato ampio e non sempre definibile a priori; in questo caso la necessità di dover ricorrere ad ampie ablazioni condiziona i risultati. NElle aritmie ventricolari spesso la complessità anatomica (origine epi, meso,endocardio) e la tendenza alle recidive può condizionare i risultati dell’ablazione.

L’ablazione transcatetere deve essere eseguita in laboratori di elettrofisiologia dedicati , possibilmente in ospedali in cui siano presenti idonee strutture per il controllo pre e post ablazione. Sebbene la maggiorparte dei Laboratori sono ad oggi in grado di ablare tutte le aritmie , spesso si sviluppano settori specifici di interesse per ciascun laboratorio che , incrementando l’esperienza su specifiche aritmie, ne condizionano anche i migliori risultati.